SOGNO

 

LA CALDAIA SENZA FIAMMA

 

CADEMA presenta la prima caldaia murale a gas ad irraggiamento pressurizzata : SOGNO della NST

Un Sogno che realizza le aspettative di un mondo più pulito e di un miglior utilizzo delle risorse energetiche, rispondendo fin d'ora alle future normative europee in tema di consumo, rendimento e rispetto dall'ambiente.

Le soluzioni costruttive e le tecnologie adottate nella Sogno consentono il raggiungimento di elevate prestazioni:

la combustione senza fiamma, lo scambio termico per irraggiamento, i materiali pregiati, il controllo elettronico a microprocessore permettono di ottenere il più alto grado di comfort con un importante risparmio energetico e nel pieno rispetto dell'ambiente.

 

La prima, evidente caratteristica di sogno è l'assenza di fiamma, pilota o principale. Il bruciatore utilizza il nuovissimo combustore poroso a combustione superficiale senza fiamma visibile. Aria e gas, perfettamente miscelati, bruciano sulla superficie esterna del combustore in fibra ceramica; visivamente si rileva soltanto un'incandescenza color arancio brillante.

Sogno, grazie alla combustione superficiale, produce valori di ossidi di azoto compresi tra 2  e 12 ppm, bassissimi se confrontati con le emissioni delle caldaie con bruciatore atmosferico che producono mediamente 100 ppm.

 

Sogno è gestita da una delle più avanzate centraline di comando e controllo. Progettata dalla Landis & Gyr è un vero computer di bordo che offre un numero elevatissimo di funzioni di cu riportiamo le più importanti:

·         suddivisione in 16 fasi del funzionamento della caldaia;

·         adeguamento della potenza alle reali necessità;

·         regolazione modulante del circuito di riscaldamento;

·         garanzia di erogazione dell'acqua calda alla temperatura desiderata;

·         autodiagnosi, memorizzazione e visualizzazione cause di eventuali guasti;

·         verifica corretto dimensionamento dell'impianto di funzionamento;

·         prevenzione del blocco delle pompe per sosta prolungata;

·         4 protezioni antigelo;

·         controllo tiraggio camini;

·         possibilità di collegamento, con apposita interfaccia, al proprio personal computer.

 

 

 

 

SOGNO ELR: Per solo riscaldamento.


SOGNO EL: Per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con bollitore ad accumulo.


SOGNO ELI: Per riscaldamento e produzione istantanea di acqua calda sanitaria con scambiatore a piastre.


 

IL GRUPPO TERMICO, MURALE, A GAS, AD IRRAGGIAMENTO, A BASSO NOx. Forte della sua esperienza con le caldaie a basamento utilizzanti il sistema ad irraggiamento, NST ha sviluppato un generatore termico murale in grado di sfruttare al massimo le eccezionali caratteristiche della combustione superficiale su fibre ceramiche.

Caratteristiche costruttive e funzionali Vantaggio offerto
Corpo caldaia: cilindro in acciaio inox, contenente lo scambiatore in tubo di rame massiccio alettato per rullatura e avvolto a spirale, all'interno del quale è alloggiato il combustore. E' la conformazione ideale per assorbire la quota di calore trasmessa per irraggiamento (60%) e la rimanente trasmessa per convezione.
Combustione uniforme, di tipo superficiale: non esistono zone maggiormente sollecitate dall'impatto di fiamma. Lunga durata dello scambiatore, contenuto all'interno del corpo caldaia, per mancanza di stress termici.
Doppia premiscelazione aria / gas e ventilatore in spinta sull'aria, posto prima della camera di combustione. La miscelazione perfetta riduce il negativo "eccesso d'aria". Il ventilatore opera in condizioni ottimali di aria pulita e non su fumi surriscaldati.
Eliminazione fiamma turbolenta. Elevata silenziosità della caldaia.
Camera di combustione di per sè stagna. Massima sicurezza.
Evacuazione forzata dei fumi. Riduzione dei problemi determinati dal cattivo tiraggio dei camini.